Il nome di questo formaggio deriva dal Monte Cistella, la montagna simbolo dell’Ossola che si può osservare da tutte le valli ossolane e che domina i caseifici di Crodo e di Oira di Crevoladossola.

Il latte utilizzato per il CISTELLINO, esclusivamente munto in Ossola dai nostri soci cooperatori nel rispetto dei più elevati standard qualitativi, è latte intero sottoposto a pastorizzazione. A 36 °C, si aggiunge caglio e fermenti lattici procaseari, tipo quelli dello yogurt, che hanno la funzione di fare maturare il latte favorendo la produzione dell’acido lattico.
Caglio e fermenti, in 30- 40 minuti, creano il coagulo del lattee per meglio far fuoriuscire il siero di latte dal delicato gel caseario si pratica un taglio fino ad arrivare a chicco di mais tenendo il tutto sotto leggera agitazione per altri 45-60 minuti.
Successivamente si passa all’estrazione nelle forme cilindriche da 18 centimetri di diametro, procedendo a tre ribaltamenti successivi.
Una volta raggiunto il corretto pH il CISTELLINO, ormai formato, in salamoia per mezza giornata ad una temperatura di 10 °C, infine si passa alla stagionatura e all’affinamento, della durata di 50-70 giorni, ad un’umidità dell’85% e a temperature di 8-10 °C.
Il Cistellino è un alimento di elevata concentrazione nutrizionale grazie all’apporto in proteine di elevatissima qualità, all’esclusivo contributo di calcio assimilabile, all’ottimo rapporto calcio/fosforo e alla notevole concentrazione di vitamina A e di vitamina B2;
Inoltre se all’alto valore nutrizionale si aggiungono le caratteristiche favorevoli di conservabilità, di ridotto volume e di facile trasportabilità, è completo il quadro di un alimento eccellente sia sotto il profilo funzionale che sotto quello nutrizionale e organolettico.

Diventa nostro amico..

... e prendi visione della scheda di degustazione di questo prodotto

Italiano