Il latte raccolto quotidianamente dai soci della cooperativa, proviene esclusivamente dalle vallate oossolane ed è utilizzato dopo un rigoroso controllo di qualità.
Per ottenere la coagulazione, il caglio viene aggiunto al latte intero portato a 38-39 °C; dopo 30-40 minuti viene effettuato il primo dei due tagli fino ad ottenere una cagliata a forma di chicco di riso che viene sottoposta alla cottura per un’ora a calore lento fino a raggiungere 42-43°C.
Nostrano Dicrodo prende la forma in fascere dal diametro di 32 cm e dall’altezza di 8 (scalzo) e sottoposto a due successive pressature. Nostrano Dicrodo viene poi posto in salamoia (soluzione satura di acqua e sale) per 12 ore ed è pronto alla stagionatura dopo un tempo minimo di 60 giorni.
Nostrano DIcrodo è un formaggio ad altissimo valore alimentare grazie al suo contenuto di proteine, acidi grassi, vitamine e sali minerali ad elevata biodisponibilità, cioè facilmente assorbibili e utilizzabili dall’organismo umano.
Formaggio compatibile per celiaci e anche per individui intolleranti al lattosio, lo zucchero del latte, può essere tenuto in considerazione nelle scelte alimentari che vanno dall’infanzia alla dietetica sportiva.
Il suo alto contenuto di Calcio lo colloca tra i formaggi duri e stagionati più ricchi di questo nutriente fondamentale per l’apparato scheletrico e per i processi di regolazione del funzionamento cellulare.
Il Calcio favorisce infatti il benessere della struttura ossea, della pressione sanguinea, della funzione muscolare e nervosa e aiuta una gestione ottimale del peso in quanto stimola la mobilitazione dei grassi corporei.